Detrazione fiscale tende da sole 2021
La legge di Bilancio ha confermato per il 2021 la detrazione fiscale tende da sole; anche nel corso di quest’anno è quindi previsto il Bonus Tende, che permette una detrazione IRPEF al 50% delle spese sostenute. Per il momento il Bonus è attivo fino al 31 dicembre 2021.
Bonus Tende, detrazione fiscale su tende da sole
L’obiettivo del bonus è incentivare il risparmio energetico domestico ed è infatti uno step del più grosso Ecobonus, rinnovato anche per l’anno in corso. Acquistare delle tende da sole significa riparare la casa dai raggi uv, rendendo l’ambiente fresco e vivibile.
Le detrazioni per tende da sole sono sia per le tende esterne che per quelle interne, ma devono soddisfare alcuni requisiti imprescindibili, pena l’annullamento del bonus:
- La schermatura deve proteggere una superficie vetrata
- La schermatura deve essere o integrata alla finestra o all’interno o all’esterno
- La schermatura deve essere mobile
- La schermatura deve rispettare le norme vigenti in materia di risparmio energetico
- La tenda non deve essere posizionata a Nord
- I tessuti utilizzati per le tende interne devono possedere un GTOT, ovvero si devono utilizzare dei materiali che concorrano ad aumentare la possibilità di schermare dai raggi solari i vetri, che rappresentano la parte più esposta al caldo/freddo
Vuoi saperne di più sulle nostre tende da sole?
Beneficiari Ecobonus tende da sole
Chiunque possieda un immobile su cui si andrà a fare l’intervento può beneficiare del Bonus Tende, ma sono beneficiari anche i condomini per interventi su parti comuni o coloro che possiedono l’immobile in usofrutto o in comodato d’uso. Sono inoltre comprese anche le imprese, quindi ristoranti, bar, negozi ecc…
Come richiedere la detrazione fiscale per tende da sole
Il procedimento risulta piuttosto facile, in quanto basta verificare di rispettare tutti i requisiti precedentemente elencati. Si paga tramite bonifico bancario utilizzando il modello per risparmio energetico e, una volta che i lavori si sono conclusi, entro 90 giorni va inviata in via telematica dal sito web ENEA la scheda descrittiva dell’intervento. La soglia massima è 60.000 euro, detraibili al 50% con rate annuali per 10 anni.
Affidati a Tendacolor per la scelta delle tue tende da sole e veneziane, potrai approfittare delle detrazioni fiscali previste dal Bonus Tende 2021 avrai a tua disposizione degli esperti che ti consiglieranno al meglio in base alle tue esigenze!
Approfitta del bonus tende da sole!
Scopri di più sulle nostre tende.
Commenti recenti